VIII Conferenza Nazionale di Bioetica per la Scuola

29 Aprile 2010, Pontedera (PI), Museo Piaggio
“Possibilità e limiti dell’indagine genetica”

09:00: Saluti

Simone Millozzi (Sindaco Comune di Pontedera)

Liviana Canovai (Assessore Istruzione Comune di Pontedera)

Stefano Tognarelli (Assessore Cultura Comune di Pontedera)

Tommaso Fanfani (Presidente Fondazione Piaggio)

Miriam Celoni (Assessore Istruzione Provincia di Pisa)

Pierluigi Robino (Dirigente Scolastico ITIS e Liceo “G. Marconi” di Pontedera)

09:30: Introduzione ai lavori

Laurence Lwoff (Resp. Divisione di Bioetica del Consiglio d’ Europa)

10:00: Prevenzione, diagnosi e cura nell’era dei test genetici. Verso una medicina personalizzata
(test genetici diagnostici, presintomatici, predittivi; test per la diagnosi prenatale; screening genetici di popolazione; test via internet; test genetici come test “per la famiglia”; la farmacogenomica e la farmacogenetica; la terapia genica, le cellule staminali e la clonazione terapeutica)

Forum degli Studenti

Coordina: Gaia Marsico (Università di Padova) – Franco Manti  (Università di Genova)

11:00: Coffee Break

11:30: Tavola Rotonda
Coordina: Laura Palazzani (Vice Presidente CNB)

Intervengono: Gli studenti del forum – Anna Maria Rossi (Università di Pisa) – Alessandro Mugelli (Università di Firenze)

12:30: Pausa Pranzo

14:00: Le frontiere della ricerca e le prospettive di applicazione pratica
(La ricerca sulle cellule staminali; chimere ed altri sogni: possibilità concrete per il futuro?; la “carta d’identità” genetica individuale; la modificazione del mondo animale e vegetale; clonazione e manipolazione degli embrioni; l’ombra dell’eugenetica)
Forum degli Studenti
Coordina: Andrea Porcarelli (Università di Padova) – Giovanni Volpi (Centro di Bioetica di Pontedera)

15:00: Tavola Rotonda
Coordina: Massimo Mariani (Commissione Regionale Bioetica) –

Intervengono: gli studenti del forum – Grazia Zuffa (CNB) – Romano Forleo (CNB) – Giancarlo Umani Ronchi (CNB)

16:00: Le implicazioni giuridiche, etiche e filosofiche
(La consulenza genetica; informazione e consenso; la tutela della privacy; mercato e genetica; diritti individuali e statuto dell’informazione genetica; test per assicurazioni o impiego; diritto di “sapere” e diritto di “non sapere”; il problema dell’identità personale)
Forum degli Studenti
Coordina: Laura Canavacci (Consulente Scientifica Commissione Regionale Bioetica) – Andrea Porcarelli (Università di Padova)

17:00: Tavola Rotonda
Coordina: Marianna Gensabella (CNB)

Intervengono: gli studenti del forum – Pericle Salvini (Scuola Superiore S. Anna) – Monica Toraldo Di Francia  (CNB) – Luisella Battaglia (CNB)

18:00: Conclusioni dei lavori

Franco Manti (Università di Genova)

Marzio Paoli (Centro di Bioetica di Pontedera)


Informazioni

Nel sottolineare l’importanza culturale ed educativa che gli argomenti oggetto della Conferenza oggi rivestono, La preghiamo di diffondere adeguatamente l’iniziativa presso i docenti più sensibili in modo da fare pervenire a questo indirizzo l’eventuale adesione entro e non oltre il 15 marzo p.v.

Ricordiamo che la Conferenza Nazionale avrà inizio il giorno 29 alle ore 14.30, si protrarrà fino alle ore 18 del giorno successivo, e che ogni sezione dei lavori prevede gli interventi delle scuole partecipanti iscritte a tale sezione ed un successivo forum tra gli studenti intervenuti e gli esperti partecipanti (in gran parte inviati dal C.N.B.) sulle problematiche sollevate.

Gli interventi delle singole scuole, da effettuare possibilmente con l’ ausilio di un programma di presentazione tipo Power point, non si dovranno protrarre oltre i 15 minuti. Ulteriori modalità di presentazione dei lavori da proporre potranno essere concordate.

Ricordiamo inoltre che l’organizzazione della Conferenza garantisce, come consuetudine, 4 gratuità (alloggio e consumazione pasti) per ogni delegazione scolastica (indicativamente per 3 studenti ed un docente accompagnatore) da concordare in base alla sede di rovenienza.

Ulteriori dettagli saranno forniti sia su richiesta delle scuole interessate che direttamente dagli stessi organizzatori quanto prima. Dal sito del Comune di Pontedera

Rassegna stampa:

La Nazione, Pontedera 22 marzo 2010, p. 6
Il Tirreno, Pontedera 29 aprile 2010, p. 2
La Nazione, Pontedera 29 aprile 2010, p. 1

2
4
1 5 4 Istituto Nazionale di Bioetica
Centro di Bioetica di Pontedera Comune di Pontedera ITI-Liceo Marconi Pontedera Comitato Naz. di Bioetica Regione Toscana Comm.Bioetica Provincia di Pisa Ist Naz. di Bioetica Fondazione Piaggio