2011 n. 1-2 gennaio-agosto (Anno IX)
Editoriale (p. 3)
INTERVENTI ( p. 7)
Giulia Lazzaretti
– Biomedicina e diritti umani: ci toccano da vicino (p. 9)
– Biomédecine et droits de l’Homme: nous sommes tous concernés (p. 11)
– Biomedicine and Human Rights: we are all involved (p. 13)
Nathalie Boquet-Dimarcq
– Emergence et evolution d’une pratique pédagogique autor de la bioéthique en Sciences de la Vie et de la Terre (p. 15)
– Introduzione ed evoluzione di una pratica pedagogica in campo bioetica nell’ambito delle Scienze della Vita e della Terra (p. 23)
Ulrich Freeser-Lichterfeld-Martin Heyer
– Handeln verantworten lernen. Anspruch und Moglichkeit ethischer Bildung (p. 31)
– Apprendere l’agire responsabile. Potenzialità e pretese della formazione etica (p. 46)
Alfredo Zuppiroli
– L’autodeterminazione nella scelte di fine vita (p. 61)
Viviana Daloiso – Antonio G. Spagnolo
– Alcuni aspetti normativi disciplinanti le biotecnologie nel Regno unito (p. 68)
Matteo Galletti
– I Test genetici. Diritti, doveri e “ignoranza genetica” (p. 79)
Chiara Ariano
– Diagnosi preimpianto: Analisi della giurisprudenza italiana e delle linee guida alla L.40/2004 (p. 89)
RIFLESSIONI ED ESPERIENZA DAL MONDO DELLA SCUOLA
Andrea Porcarelli
– Orizzonti dell’educazione alla salute: fondamenti pedagogici e questioni bioetiche (p. 100)
Alessandra Fabbri
– Un percorso d’introduzione alla bioetica attraverso la letteratura (p. 109)
CONVEGNI, RECENSIONI E CONTRIBUTI
Carlo Dal Canto
– A proposito di Roboetica (p. 123)
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